• Camera Blu
    Camera Blu

    Camera Blu

  • Camera Gialla
    Camera Gialla

    Camera Gialla

  • Ristorante Hotel Ambrogini
    Ristorante

    Ristorante Hotel Ambrogini

  • Ingresso Hotel Ambrogini
    Ingresso

    Ingresso Hotel Ambrogini

Show-Hide

Le Terme

  • Le proprietà curative delle acque di Montecatini Terme sono note da tempo immemore. Le prime notizie certe sulle sorgenti termali risalgono al XV secolo, periodo in cui Ugolino Simoni, medico e fondatore dell’Idrologia medica italiana, nel 1417 ne studiò le acque. Verso la metà del XVIII° secolo, il granduca Leopoldo di Toscana iniziò la canalizzazione delle acque termali e la costruzione degli stabilimenti per le cure.

Le 4 Fonti Termali

  • Le fonti delle Terme di Montecatini sono alimentate da 4 sorgenti, dalle quali prendono il nome le differenti acque: Leopoldina, Rinfresco, Regina e Tettuccio. Le sorgenti nascono da una falda acquifera profonda 60-80 metri. E’ durante il loro viaggio verso la superficie che tali acque si arricchiscono progressivamente di sali minerali, che conferiscono loro proprietà benefiche ed un caratteristico sapore salino. L’acqua alla fonte, batteriologicamente pura, lungo il suo tragitto nel sottosuolo viene filtrata e depurata dai depositi di calcare, diaspri, macigno ed argilla. Grazie ai suoi componenti, – salso, solfate e alcaline – che ritroviamo anche nei liquidi organici, si determina una spiccata fisiologicità, consentendo all’organismo che le assorbe di elaborarle senza alcuna fatica. Entrambe le acque Leopoldina e Rinfresco sono tipicamente utilizzate per la fango-balneoterapia, ma solo la Leopoldina viene utilizzata anche nelle terapie inalatorie. Tutte le 4 acque possono essere assunte oralmente per la cura idropinica. La cura idropinica, ovvero l’assunzione orale delle acque termali, è la terapia storica delle Terme di Montecatini ed è indicata per la cura delle patologie legate al cattivo funzionamento dell’apparato gastroenterico.

Le Grotte Termali a Monsummano Terme

  • La Grotta Giusti e la Grotta Parlanti sono grotte termali dalle particolari proprietà terapeutiche. Grotte calde naturali, oggi affiancate da moderni stabilimenti termali.                                                                                                                          L’acqua minerale a ricambio continuo della Grotta Parlanti sgorga dalla roccia e mantiene una temperatura costante di 34°C. Le acque della Grotta Giusti, ricche di bicarbonato, solfati, calcio e magnesio, hanno invece una temperatura che può andare da un minimo di 27° fino ai 34 °C mentre scorre nelle tre cavità successive chiamate Paradiso, Purgatorio e Inferno. Le acque di Grotta Parlanti sono particolarmente indicate nei disturbi dell’apparato respiratorio e di quello osteoarticolare, nelle affezioni dell’apparato urinario e nelle malattie ginecologiche. Oltre alla terapia in grotta queste acque sono molto utilizzate nei massaggi, nei fanghi ed in vasche termali ozonizzate. Presso la Grotta Giusti è inoltre presente un moderno Centro Benessere S.p.a. che offre ai suoi ospiti numerosi trattamenti estetici proposti e sviluppati dal Laboratorio Dermocosmetologico e dall’Istituto di estetica Termale.

A Montecatini Terme, oltre alle cure c’è di più!

  • Non molto distante del centro, comodamente raggiungibile a piedi da una passeggiata, si trova  lʼIppodromo “bomboniera” Sesana, locale storico della città.. Sempre nel cuore di Montecatini Terme, troviamo lo storico caffè Gambrinus, ultimo grande caffè concerto dʼItalia, famoso per la sua storia, per la sua sorprendente architettura, nella quale è possibile – tempo permettendo – partecipare ad aperitivi all’aperto accompagnati da Live Music. Altro locale storico sono le Panteraie, dove si sono esibiti tutti i più grandi nomi della musica leggera italiana, oggi molto di moda tra i giovanissimi grazie alla discoteca Lidò che offre un servizio di bus navetta fra i due locali. Pub e Long bar, ristoranti o semplici trattorie sono disseminati in ogni angolo della cittadina, molti sono i punti di aggregazione che cercano di soddisfare ogni tipo di esigenze e gusti. Il famoso Teatro Verdi, conosciuto anche per gli spettacoli organizzati da Rai TV, ha ospitato sul suo palco personaggi dello spettacolo, cantanti famosi, italiani e non, grandi orchestre, opere teatrali e di balletto.

Miss Italia, Sport, Spettacolo e Mostre-mercato a Montecatini Terme

  • Negli ultimi anni nella cittadina toscana si sono alternati diversi eventi di “Miss Italia”. Il concorso di bellezza più famoso d’Italia è stato ospitato per ben tre anni consecutivi dal “Palaspecchiasol”. Montecatini Terme è città che da molta importanza allo sport, lo sport di classe, con il  Montecatini Golf, un Campo a 18 buche inserito nello splendido paesaggio toscano. La Toscana – sostengono i maestri di Golf – è il luogo migliore dove muovere i primi passi nel mondo del Golf. A Montecatini Terme è possibile allenarsi o gareggiare immersi nei meravigliosi paesaggi del luogo, che offrono grandi spazi aperti e contatto diretto con la natura.
  •  Nel cuore del parco termale, è inoltre presente il Circolo del Tennis Torretta – costruito nel 1926 – con campi in terra rossa, nei quali si sono allenati personaggi del calibro di Arrigo Conti, Piero Toci, Adriano Panatta, Clerc, Noah Lendl, Cash, Mecir e Pimek. Importanti gare ciclistiche, e molte tappe del Giro d’Italia si sono alternate negli anni lungo le strade di Montecatini Terme. Durante queste importanti manifestazioni sportive è facile trovare mostre, mercati e stand lungo le strade più importanti del centro cittadino.  
  • Soventi sono i mercatini dell’antiquariato che animano le domeniche invernali ed estive di Montecatini Terme. Il “mercatino della salute” offre tutto l’anno un’intera strada adibita a traffico pedonale con bancarelle e negozietti di oggettistica, aperti tutti i giorni. Montecatini Terme non si dimentica del divertimento dei bambini: l’ampia Pineta ospita al suo interno un punto di noleggio biciclette e cicli, mentre per i più piccini è senza dubbio il nuovo parco giochi “Termeland”, il quale soprattutto durante il periodo estivo ospita giochi con l’acqua e grandi gonfiabili.

Moda & Arte a Montecatini Terme

  • In Toscana, Montecatini è famosa anche per lo shopping di qualità: qui ci sono veri e propri negozi “cult”, inspirati agli atelier dei grandi sarti, dove lʼhaute couture è di casa e la griffe attende lʼappassionato, dove tra una prova e lʼaltra in camerino si assapora un ottimo caffè. Montecatini Terme, tuttavia, non è solo una città mondana, ma anche città dʼarte: gli splendidi edifici, lʼarchitettura elegante degli alberghi, la purezza dei villini neoclassici, la dolcezza raffinata di altri in stile Liberty, lʼarchitettura delle ville e le gallerie ricche di quadri antichi e moderni.

 

Tutti i locali comuni hanno riscaldamento centralizzato e sistema di aria climatizzata. I clienti hanno accesso alla connessione WI-FI gratuita nelle aree comuni dell’albergo.

Le Terme di Montecatini si trovano nel comune di Montecatini Terme, nella provincia di Pistoia, in un'area della Toscana chiamata Valdinievole, famosa per ospitare il Padule di Fucecchio.

L’albergo dispone di un ampia sala ristorante: grande cura e massima attenzione sono riservate alla preparazione dei menù, costituiti da sapori e piatti tradizionali toscani semplici e genuini.

L’albergo dispone di 14 camere. Arredate con gusto in tonalità che variano dal blù notte, all’oro, al giallo senape. Tutte le camere dispongono di bagno interno con doccia, telefono interno e televisore